La bandiera
occorrete:
- 3 bandiere o 3 lanterne(se si gioca di notte)
Gioco per due Pattuglie (o per un gruppo più grande di Scouts divisi in due campi), ognuna sotto un capo pattuglia.
Tre bandiere (p.ese. bandierine di segnalazione) sono piantate in un territorio determinato a circa 20 metri l’una
dall’altra. Il capo del campo che difende le bandiere sceglie il posto a suo giudizio, e dispone i suoi uomini a non meno
di 200 metri dalle bandiere. Gli attaccanti inviano esploratori per scoprire: a) dove sono le bandiere; b) dove sono le
postazioni dei difensori. Poi cercano di di raggiungere le bandiere e portarle via senza essere visti dai difensori. Un
attaccante non può portare via più di una bandiera. I difensori non possono avvicinarsi a meno di 200 metri dalle
bandiere; per catturare uno dei incursori, devono avere almeno due uomini a non meno di 10 metri da lui e gridargli
“mani in alto!”. Al segnale di fine gioco dato dall’arbitro, tutti devono alzarsi in piedi nel posto in cui sono, in modo che
si possa controllare quanto sono vicini gli attaccanti e la posizione esatta delle postazioni difensive. E’ molto
importante per i capi dei due campi mantenere un collegamento costante con i loro uomini. Volendo, gli attaccanti
possono simulare un falso attacco da una parte, mentre uno Scout da solo punta sulle bandiere dalla direzione
opposta. Di notte le bandiere possono essere sostituite da lanterne appese a 60 cm dal suolo, e la distanza minima dei
difensori da esse sarà di 100 m.
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